Cos’è l’Organizzazione per la Valutazione dell’Igiene degli Alimenti

L’Organizzazione per la Valutazione dell’Igiene degli Alimenti è un soggetto indipendente dagli operatori del settore alimentare che ha lo scopo di verificare le condizioni igieniche nelle quali operano le attività di somministrazione degli alimenti. Le verifiche effettuate riguardano ciò che succede dietro le porte delle cucina e dei laboratori, dove i consumatori normalmente non hanno accesso.
Il nostro personale ispeziona gli ambienti di lavorazione di ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, ecc. con particolare attenzione alla sicurezza alimentare. Al termine dell’ispezione viene redatta una Valutazione dell’Igiene Alimentare e vengono consegnati un attestato contenente il risultato della valutazione ottenuta e una vetrofania da applicare sulla porta di ingresso del locale che permette di mettere in evidenza il proprio risultato.
Il nostro staff è composto da personale competente con esperienza pluriennale nella materia. Le ispezioni vengono condotte da igienisti, chimici, biologi e tecnici della prevenzione.

 

Su cosa si basa la certificazione

Il sistema di valutazione si basa su una checklist ed assegna un punteggio basato sui controlli in 3 aree della gestione dell’impresa alimentare:

  1. come il cibo viene gestito dal punto di vista igienico – come viene preparato, cotto, refrigerato, immagazzinato – e quali misure vengono prese per evitare che il cibo sia contaminato da batteri o da sostanze nocive
  2. le condizioni nelle quali si trovano i locali, il livello di pulizia, il layout, l’illuminazione, la ventilazione, le condizioni delle attrezzature e delle altre strutture
  3. le modalità di gestione e di registrazione delle procedure basate sul sistema H.A.C.C.P., usate per assicurarsi che il cibo sia sicuro



Gestione H.A.C.C.P. Viene verificata la comprensione delle procedure di gestione e di controllo secondo il sistema H.A.C.C.P. (analisi dei rischi e punti critici di controllo)…



 Strutture e pulizia Questa parte è, secondo noi, quella alla quale il consumatore tiene di più. Riguarda lo stato di pulizia delle strutture (livello di…



Igiene e sicurezza alimenti Quello che controlliamo per valutare l’igiene e la sicurezza degli alimenti riguarda tra l’altro: la formazione e l’addestramento del personale alle pratiche igieniche,…

I livelli di Igiene Alimentare

Ci sono 5 livelli di Igiene Alimentare nel sistema utilizzato.

Necessità di urgenti miglioramenti Insufficiente Soddisfacente
Buono Ottimo
ovia-2